Durata del Corso: ​
-
Settima Edizione 2025 Corso FAD 50 crediti ECM: Attivazione accreditamento: 17 marzo - scadenza 31 dicembre
​​
Quota di iscrizione:
Quota di iscrizione individuale: € 65,00 + IVA (sconto del 50%) per il primo corso FAD 50 crediti ECM acquistato
​
Quota di iscrizione Fedeltà: € 50,00 + IVA (sconto del 60%)
-
per iscrizioni di gruppo di almeno 5 corsisti
-
per chi ha già acquistato o intende acquistare uno o entrambi i Corsi FAD organizzati dalla Vadiss Form oltre al primo, anche soltanto di 50 ore formative.
​
Destinatari 50 crediti ECM: Educatori Professionali, Fisioterapisti, Logopedisti, Medici*, Ortottisti/Assistenti di oftalmologia, Psicologi, Psicoterapeuti, Tecnici dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapisti occupazionali.
*Audiologia e foniatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale (medici di famiglia) neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta) psichiatria, psicoterapia.
​
Rilascio dei 50 crediti ECM: il Corso è offerto in collaborazione con il provider accreditato Dea Formazione e Servizi (si ricorda che secondo la nuova normativa il professionista ha la possibilità di ottenere i 150 crediti ECM durante il triennio 2023/2025, senza più l'obbligo di suddividere i 50 crediti nelle singole annualità).
​
Destinatari 50 ore formative: Insegnanti, Pedagogisti e figure professionali attinenti, anche con laurea triennale, laureandi e specializzandi.
​
Quota di iscrizione 50 ore formative:
-
individuale: € 50,00 + IVA;
-
di gruppo di almeno 4 corsisti: € 35,00 + IVA (sconto 30%);
-
individuale fedeltà agevolata per chi ha già acquistato in passato o intende acquistare almeno uno degli altri 2 Corsi FAD organizzati dalla società Vadiss Form: € 40,00 + IVA (sconto 20%).
​​
Metodologia corso FAD: La metodologia basata sul mastery learning prevede una forma di auto-apprendimento assistito, attraverso l'approfondimento dei contenuti teorici e pratici oggetto del corso di formazione: dispensa didattica e altro materiale didattico relativo alle attività di valutazione e trattamento, tutoring online da parte del formatore per chiarimenti sul materiale didattico.
​
Materiali Didattici del Corso: sono suddivisi in fondamentali (tutti in formato PDF e scaricabili) e integrativi. Le domande a risposta multipla oggetto del Test Finale nell'Area Studenti dell’account del provider DEA per il conseguimento dei 50 crediti ECM vertono sui Materiali Didattici Fondamentali.
I Materiali Didattici Integrativi non sono fondamentali ai fini dell'ottenimento dei 50 crediti ECM, ma rappresentano un'utilissima integrazione per il corsista sia nell'ambito della valutazione che del trattamento, consultabili e scaricabili (materiali relativi alla valutazione e al trattamento in PDF, Excel, PowerPoint, Text; materiali audio/video).
​
Attestato finale: Alla conclusione del corso verrà rilasciato a tutti i corsisti l'attestato di frequenza di 50 ore di attività formativa.
​
Formatore: Il dott. Gianluca Delle Monache, psicologo e psicoterapeuta, si occupa da anni, all'interno di progetti scolastici e intercomunali, di prevenzione, valutazione, intervento e formazione nell'ambito delle tematiche evolutive.
​
Per l'acquisto di ciascun corso verrà rilasciata regolare fattura elettronica entro 12 giorni dalla data del pagamento.
CONTENUTI DEL CORSO FAD (le parti relative alle disprassie sono in fase di aggiornamento e integrazione e subiranno variazioni rispetto a quanto indicato)
​
​
PREMESSA
​
PRIMA PARTE: Introduzione alle disprassie, ai disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive
Modelli neurocognitivi di acquisizione e funzionamento delle prassie, del linguaggio e delle funzioni esecutive
-
Introduzione
-
Lo sviluppo motorio e prassico in età evolutiva
-
​Prensione e manipolazione
-
Deambulazione
-
Azione, gesti e parole
-
-
​Le principali tappe dello sviluppo linguistico
-
​I suoni delle parole
-
La comprensione del linguaggio
-
Ampliamento e composizione del primo vocabolario
-
Lo sviluppo della frase e la comparsa di alcuni aspetti morfologici
-
-
Lo sviluppo delle funzioni esecutive
-
Neurobiologia delle funzioni esecutive
-
Il quadro di sviluppo delle funzioni esecutive
-
Le disprassie in età evolutiva
-
Definizione generale
-
Ipotesi causali del DCM con disprassia
-
-
Disprassia oculomotoria o di sguardo
-
Disprassia di scrittura: la disgrafia
-
Disprassia verbale evolutiva​
​
I disturbi del linguaggio
-
Definizione generale
-
Caratteristiche dei DSL
-
Disturbo del linguaggio fonologico
-
Disturbo del linguaggio fonetico-fonologico e morfosintattico
-
Disturbo del linguaggio semantico-pragmatico
​
I disturbi delle funzioni esecutive
-
Introduzione
-
Disturbo dell’inibizione (inhibition)
-
Disturbo della memoria di lavoro (working memory)
-
Disturbo della flessibilità cognitiva (shifting)
​
​
SECONDA PARTE: Valutazione delle disprassie, dei disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive
​
La valutazione delle disprassie
-
Introduzione
-
Il Movement Assessment Battery for Children – 2 (MACB-2)
-
Test BHK - Scala sintetica per la valutazione della scrittura in età evolutiva
​
La valutazione dei disturbi del linguaggio
-
​Introduzione
-
PVB – Il primo vocabolario del bambino: gesti, parole e frasi
-
Premessa
-
Descrizione del questionario
-
-
Il test PinG – Parole in Gioco
-
Il test TFL – Test Fono-Lessicale
-
Il test TROG-2 – Test for Reception of Grammar - Version 2
-
Il Bus Story Test – Test di valutazione delle abilità narrative
-
Il test APL Medea – Abilità Pragmatiche nel Linguaggio Medea
-
Il questionario CCC-2 – Children’s Communication Checklist – Second Edition
-
Il test CMF - Valutazione delle competenze metafonologiche
-
Il Test di denominazione rapida e ricerca visiva di colori, figure e numeri
​
La valutazione dei disturbi delle funzioni esecutive
-
Introduzione
-
FE-PS 2-6 – Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare
-
Il questionario BRIEF-P - Behavior Rating Inventory of Executive Function – Preschool Version
-
Il BIA - Batteria italiana per l'ADHD
​
​
TERZA PARTE: Il trattamento delle disprassie, dei disturbi del linguaggio e dei disturbi delle funzioni esecutive
​
Il trattamento delle disprassie
-
Introduzione
-
Funzioni di base
-
Postura
-
Coordinazione respiratoria
-
Recettività sensoriale
-
-
Schemi di movimento
-
​Equilibrio statico
-
Equilibrio dinamico
-
Oculomozione
-
Movimenti in sequenza delle mani, dei polsi e delle dita delle mani
-
Sequenzialità esplicita
-
-
​Funzioni cognitive-adattive
-
​Coordinazione dinamica
-
Abilità grafomotoria
-
Gesti simbolici
-
Abilità costruttive
-
-
​Il trattamento della disprassia verbale evolutiva
-
La Tecnica del PROMPT© per il trattamento della DVE
-
-
​Casi clinici
-
Primo caso clinico: disgrafia e dislessia su base disprattica
-
​Raccolta anamnestica
-
Prima valutazione neuropsicologica
-
Seconda valutazione neuropsicologica
-
Terza valutazione neuropsicologica
-
Ultima valutazione neuropsicologica
-
Progetto di terapia
-
Conclusioni
-
-
​Secondo caso clinico: disgrafia in DSA
-
​Storia del disturbo
-
Valutazione con il protocollo APCM
-
Progetto d’intervento
-
Seconda fase dell’intervento
-
-
​Terzo caso clinico: disprassia verbale, labio-glosso-velare
-
​Raccolta anamnestica
-
Prima valutazione neuropsicologica
-
Primo progetto di terapia
-
Seconda valutazione neuropsicologica
-
Valutazione con il protocollo APCM
-
Secondo progetto di terapia
-
Terza valutazione neuropsicologica
-
Seconda valutazione con il protocollo APCM
-
Terzo progetto di terapia
-
Conclusioni
-
-
​
Il trattamento dei disturbi del linguaggio
-
Introduzione
-
Il metodo Drezancic per il trattamento del Disturbo del linguaggio fonologico
-
Terapia del disturbo del linguaggio fonetico-fonologico e morfosintattico
-
Terapia del disturbo del linguaggio semantico-pragmatico
​​
Il trattamento dei disturbi delle funzioni esecutive
-
Introduzione
-
Inibizione
-
Flessibilità
-
Flessibilità cognitiva
-
Flessibilità attentiva
-
-
Memoria di lavoro
-
​Memoria di lavoro visuo-spaziale
-
Memoria di lavoro verbale
-
-
Attenzione
-
Attenzione selettiva
-
Attenzione sostenuta
-
-
Pianificazione e problem solving
-
I giochi didattici Giocare per crescere
-
L’uso dei software nel trattamento dei deficit delle FE
​
ELENCO DELLE ABBREVIAZIONI
​
​
BIBLIOGRAFIA