top of page

E' un successo la 1a Edizione del corso FAD sui DSA: gradimento soddisfacente dei 500 corsisti

Aggiornamento: 10 ago 2022

[Riportiamo con piacere l'articolo dell'Associazione Vadiss pubblicato nel 2018 relativo al Corso FAD " Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA)"che la società Vadiss Form - Formazione e Ricerca sta attualmente proponendo nella sua 3a Edizione - 2020]


La 1a Edizione del Corso FAD "Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA)", ha ottenuto risultati davvero lusinghieri sia in termini di partecipazione che di gradimento da parte dei partecipanti. Infatti sono stati sfiorati i 500 (!) partecipanti nell'arco dei 12 mesi di attivazione del corso (5 agosto 2017 - 4 agosto 2018), e l'apprezzamento per i contenuti e le modalità di attuazione del corso è stato molto soddisfacente. Il corso è stato offerto in due versioni: con il rilascio di 50 crediti ECM in collaborazione con il provider accreditato DEA Formazione e Servizi e con il rilascio dell'attestato di 50 ore formative. La stragrande maggioranza dei corsisti (426) ha partecipato alla versione con il rilascio dei 50 crediti ECM.

Per diversi motivi 82 corsisti non hanno concluso il corso entro la scadenza del 4 agosto e non hanno ricevuto il certificato con i 50 crediti ECM. Chi ha effettuato l'iscrizione nel 2018 sarà iscritto nella 2a edizione del corso senza costi aggiuntivi in quanto associato dell'Associazione Vadiss per l'intero anno solare in corso (nella quota di iscrizione al corso era compresa la quota associativa di € 20,00). I corsisti che hanno acquistato il corso nel 2017 saranno iscritti alla nuova edizione rinnovando la quota associativa di € 20,00 relativa al 2018  (si ricorda che secondo la nuova normativa relativa ai crediti ECM il professionista ha la possibilità di ottenere i 150 crediti durante il triennio 2017/2019, senza più l'obbligo di suddividere i 50 crediti nelle singole annualità).



PARTECIPAZIONE


I partecipanti sono stati in totale 494, così suddivisi nelle due tipologie del corso:

  • versione con il rilascio di 50 crediti ECM: 426 partecipanti (86,2%)

  • versione con il rilascio dell'attestato di 50 ore formative: 68 partecipanti (13,8%)

La ripartizione dei 426 corsisti iscritti al corso che rilasciava 50 crediti ECM in base alla tipologia professionale e in ordine di frequenza è la seguente:

  • Logopedista: 207 (48,6%)

  • Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (TNPEE): 90 (21,1%)

  • Ortottista/Assistente di oftalmologia: 50 (11,7%)

  • Psicologo: 16 (3,8%)Psicoterapeuta: 16 (3,8%)

  • Educatore professionale: 15 (3,5%)

  • Fisioterapista: 10 (2,3%)

  • Terapista occupazionale: 10 (2,3%)

  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica 8 (1,9%)

  • Medico - Neuropsichiatra infantile: 3 (0,7%)

  • Medico - Audiologo e foniatra: 1 (0,2%)

Come si può notare, in pratica un corsista su due è logopedista, il che rispecchia il forte interesse di questa categoria professionale all'acquisizione di competenze adeguate nella loro attività di valutazione e soprattutto di intervento nell'ambito dei DSA. La stessa considerazione può essere fatta per i terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (TNPEE) che rappresentano una percentuale significativa di partecipanti. Rappresenta una piacevole sorpresa il buon numero di ortottisti/assistenti di oftalmologia, dal momento che i meccanismi di esplorazione, analisi ed elaborazione visiva sono di fondamentale importanza nella valutazione e nel trattamento dei DSA. Il discreto numero di partecipanti fisioterapisti, terapisti occupazionali e tecnici della riabilitazione psichiatrica dimostra l'accresciuto interesse per l'universo DSA da parte di figure professionali che in termini di comorbilità possono avvantaggiarsi dall'acquisizione di competenze specifiche.

La ripartizione dei 68 corsisti iscritti al corso che rilasciava l'attestato di 50 ore formative in base alla tipologia professionale e in ordine di frequenza è la seguente:

  • Docente: 17 (25%)

  • Psicologo: 15 (22,1%)

  • Educatore professionale: 13 (19,1%)

  • Pedagogista: 11 (16,2%)

  • Studente: 5 (7,4%)

Gli altri partecipanti sono stati un musicoterapista, un operatore sociosanitario, uno psicomotricista, uno specialista in scienze cognitive, un tecnico della riabilitazione psichiatrica, un TNPEE e un tutor DSA.

GRADIMENTO

I partecipanti al corso FAD con il rilascio di 50 crediti ECM hanno compilato un questionario di gradimento di 13 domande proposto dal provider DEA Formazione e Servizi, delle quali 6 erano a risposta chiusa e 7 a risposta aperta. Le domande a risposta chiusa offrivano 5 opzioni di risposta:

  1. Molto Buono

  2. Buono

  3. Discreto

  4. Sufficiente

  5. Scadente

Per ragioni di brevità sono riportati i grafici delle percentuali di risposta alle 5 opzioni di giudizio. Considerato il numero molto ampio di questionari compilati dai corsisti (range compreso tra le 353 e le 369 risposte alle 13 domande) i risultati possono essere considerati molto soddisfacenti, rappresentando una garanzia di qualità per tutti i professionisti interessati a vario titolo alla valutazione e al trattamento dei DSA e avvalorando la consapevolezza dell'Associazione Vadiss di offrire un prodotto formativo di ottima qualità a costi contenuti.  Ringraziamo i corsisti per i preziosi suggerimenti e per le critiche costruttive che hanno permesso di migliorare la 2a edizione del Corso FAD


95 visualizzazioni0 commenti
bottom of page