top of page
Immagine del redattoreVadiss Form

Corsi FAD 50 crediti ECM: report sul gradimento espresso dai partecipanti alle Edizioni 2021

Aggiornamento: 10 ago 2022


Anche quest’anno pubblichiamo con piacere il report sintetico sul gradimento dei partecipanti all’Edizione 2021 dei Corsi FAD 50 Crediti ECM organizzati da Vadiss Form – Formazione e Ricerca in collaborazione con il Provider Standard corsi ECM DEA Formazione e Servizi:

  • I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva: dalla valutazione al trattamento - 2a Edizione, svolto dal 1° febbraio 2021 al 1° febbraio 2022;

  • Disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive: dalla valutazione al trattamento - 3a Edizione, svolto dal 1° febbraio 2021 al 1° febbraio 2022;

  • Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA) - 4a Edizione, svolto dal 15 marzo 2021 al 15 marzo 2022.

Come evidenziato dai dati riportati nel presente articolo, anche nel 2021 i corsi hanno ottenuto un riscontro molto positivo sia in termini di partecipazione che di gradimento, rappresentando una garanzia di qualità per tutti i professionisti interessati a partecipare ad un'offerta formativa a distanza in modalità di autoapprendimento che permette di ottenere il massimo dei crediti ECM erogabili (50) da ogni singolo corso con un rapporto qualità/costo davvero competitivo (per consultare le quote di iscrizione valide per tutto il 2022 clicca qui).


I dati  presentati in questo report sintetico sono stati elaborati dall'analisi delle risposte al Questionario di Gradimento compilato dai Corsisti e messi gentilmente a disposizione dal provider DEA Formazione e Servizi e costituiscono quindi una fonte indipendente. A garanzia della massima trasparenza, il lettore può consultare i dati completi e integrali scaricando i file PDF:

I tre corsi FAD 50 crediti ECM hanno visto nel 2021 la partecipazione di 266 professionisti, così ripartiti:

  • 83 partecipanti alla 2a Edizione del corso I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva: dalla valutazione al trattamento;

  • 94 partecipanti alla 3a Edizione del corso Disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive: dalla valutazione al trattamento;

  • 89 partecipanti alla 4a Edizione del corso Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA).

I partecipanti ai tre corsi FAD con il rilascio di 50 crediti ECM hanno compilato un questionario di gradimento in forma anonima composto da 13 domande e proposto dal provider DEA Formazione e Servizi, delle quali 6 a risposta chiusa e 7 a risposta aperta. Le domande a risposta chiusa offrivano 5 opzioni di risposta:

  • 5 = Molto Buono

  • 4 = Buono

  • 3 = Discreto

  • 2 = Sufficiente

  • 1 = Scadente

Per ragioni di brevità sono riportati di seguito i grafici relativi alle risposte date dai partecipanti alla domanda a risposta chiusa relativa al giudizio complessivo espresso sui Corsi. Per la consultazione completa dei grafici complessivi dei 3 Corsi e specifici di ciascun Corso relativi all'esito delle domande a risposta chiusa il lettore interessato può scaricare il seguente file Excel:

Riguardo al giudizio complessivo espresso dai 220 corsisti dei 3 Corsi FAD 50 Crediti ECM in risposta alla domanda n. 13 "Nel complesso il corso era?" il grafico evidenzia un indice di gradimento soddisfacente:


Per quanto concerne l'esito delle domande a risposta aperta, di seguito riportiamo le risposte date dai partecipanti ai 3 Corsi FAD 50 Crediti ECM alla domanda n. 12: "Sintetizza con una frase la tua esperienza di formazione:" (ovviamente tutte quelle di coloro che hanno scritto la risposta, che era facoltativa). Per la consultazione completa si rimanda il lettore alla consultazione dei file PDF scaricabili all'inizio del presente report.


I partecipanti al Corso: "I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva: dalla valutazione al trattamento" hanno scritto le seguenti frasi:

  • Valida e interessante

  • Necessaria e completa

  • Adeguata ed interessante

  • Completa, organizzata e interessante.

  • Ancora da migliorare

  • L'esperienza è stata utile.

  • Interessante e completa

  • Molto valida

  • E' stata lunga ma concisa

  • Ottima esperienza formativa

  • Buona (espressa da 4 corsisti)

  • Impegnativa ma ricca di spunti

  • Interessante

  • Molto interessante

  • Arricchente, pratica e agevole

  • Ricca di spunti di riflessione

  • Interessante, preciso, utile

  • L'esperienza è stata utile e formativa

  • Una buona opportunità di aggiornamento e formazione

  • Utile

I partecipanti al Corso: "Disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutve: dalla valutazione al trattamento" hanno scritto le seguenti frasi:

  • Soddisfacente e interessante

  • Ottima

  • Interessante (indicata da 3 corsisti)

  • E' stata efficace

  • Veramente molto interessante

  • Soddisfacente

  • Indipendente e utile

  • Pratica ed efficace

  • Breve ma intenso

  • Un ottimo modo per approfondire concetti utili al mio lavoro

  • Nuova e interessante

  • Molto utile

  • Ho rivisto alcuni argomenti è arricchito di esperienza altri campi

  • Molto interessante e mi ha arricchito di nozioni aggiornate

  • Arricchente e interessante

  • Impegnativa

  • Arricchimento professionale.

  • E' stato molto utile e interessante

  • Concentrata

  • Semplicità e concretezza

  • Molto buona

  • Si può sempre migliorare

  • Libera

  • Neuropsicomotricità con approccio cognitivo comportamentale

  • Efficace

  • Una visione globale e coerente dei disturbi dell'aree linguaggio, motricità e funzioni esecutive

  • E' stata utile e interessante

  • Buona

  • incostante ma comoda

  • Ha arricchito il mio bagaglio di conoscenze

  • Utile

  • Piacevole lettura, con molti riferimenti alla valutazione da approfondire poi personalmente

  • Più che soddisfacente e molto stimolante

  • Notevole acquisizione di competenze formative motorio-prassiche

Infine, i partecipanti al Corso: "Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA)" hanno scritto le seguenti frasi:

  • Nuovi scenari nella valutazione DSA

  • Interessante esperienza formativa che annovera un coinvolgimento d'equipe multi-professionale

  • Esperienza positiva

  • Diversa dal solito, ma nel complesso funzionale

  • Molto positiva

  • L'aver dedicato con gioia del tempo alla formazione e anche la collaborazione con altre colleghe per far gruppo e confrontarci. Ottimo.

  • Utile a chiarire le funzioni sottese ai processi di apprendimento. Per me nuovo il metodo di riabilitazione

  • Interessante ed utile

  • Molto interessante

  • Molto proficua

  • Questa mia esperienza di formazione si è rilevata interessante e utile per la mia pratica professionale.

  • Esaustiva e completa

  • Utilizzabile nella pratica lavorativa

  • Esauriente ed interessante

  • Buona (espressa da 2 corsisti)

  • La formazione é stata molto interessante e utile.

  • Sono formata nel metodo Feuerstein e ho approfondito in particolare il tema della disprassia.

  • Ripasso delle conoscenze pregresse e ottima esperienza formativa per riassumere con precisione e sturi aggiornati alle più recenti teorie

  • Fruttuosa e interessante

  • Facilità organizzativa in quanto lavoratrice

  • E' stata molto interessante

  • Adeguata ed utile rispetto al l'attività lavorativa

  • Alcuni dubbi e lacune sono state colmate, metterò in atto gli insegnamenti sui SAO e PAL che sono un approccio differente ai DSA.

  • Molto positiva

  • Ottime dispense ricchi spunti e metodo [VaDiSS] presentato molto interessante.

  • Ricca e utile

In conclusione, ringraziamo sinceramente tutti i professionisti per la partecipazione alle nostre offerte formative e per aver espresso la loro soddisfazione, ma anche per i preziosi suggerimenti e per le critiche costruttive fornite, che hanno permesso di migliorare ulteriormente le nuove Edizioni 2022 dei Corsi FAD 50 crediti ECM già disponibili su questo sito.

732 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page