[Sono già disponibili le edizioni 2022 dei corsi FAD 50 crediti ECM: I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva: dalla valutazione al trattamento, Disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive: dalla valutazione al trattamento e Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA)]
Anche quest’anno pubblichiamo con piacere il report sintetico sul gradimento dei partecipanti all’Edizione 2021 dei Corsi FAD 50 Crediti ECM organizzati da Vadiss Form – Formazione e Ricerca in collaborazione con il Provider Standard corsi ECM DEA Formazione e Servizi:
I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva: dalla valutazione al trattamento - 2a Edizione, svolto dal 1° febbraio 2021 al 1° febbraio 2022;
Disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive: dalla valutazione al trattamento - 3a Edizione, svolto dal 1° febbraio 2021 al 1° febbraio 2022;
Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA) - 4a Edizione, svolto dal 15 marzo 2021 al 15 marzo 2022.
Come evidenziato dai dati riportati nel presente articolo, anche nel 2021 i corsi hanno ottenuto un riscontro molto positivo sia in termini di partecipazione che di gradimento, rappresentando una garanzia di qualità per tutti i professionisti interessati a partecipare ad un'offerta formativa a distanza in modalità di autoapprendimento che permette di ottenere il massimo dei crediti ECM erogabili (50) da ogni singolo corso con un rapporto qualità/costo davvero competitivo (per consultare le quote di iscrizione valide per tutto il 2022 clicca qui).
I dati presentati in questo report sintetico sono stati elaborati dall'analisi delle risposte al Questionario di Gradimento compilato dai Corsisti e messi gentilmente a disposizione dal provider DEA Formazione e Servizi e costituiscono quindi una fonte indipendente. A garanzia della massima trasparenza, il lettore può consultare i dati completi e integrali scaricando i file PDF:
I tre corsi FAD 50 crediti ECM hanno visto nel 2021 la partecipazione di 266 professionisti, così ripartiti:
83 partecipanti alla 2a Edizione del corso I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva: dalla valutazione al trattamento;
94 partecipanti alla 3a Edizione del corso Disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive: dalla valutazione al trattamento;
89 partecipanti alla 4a Edizione del corso Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA).
I partecipanti ai tre corsi FAD con il rilascio di 50 crediti ECM hanno compilato un questionario di gradimento in forma anonima composto da 13 domande e proposto dal provider DEA Formazione e Servizi, delle quali 6 a risposta chiusa e 7 a risposta aperta. Le domande a risposta chiusa offrivano 5 opzioni di risposta:
5 = Molto Buono
4 = Buono
3 = Discreto
2 = Sufficiente
1 = Scadente
Per ragioni di brevità sono riportati di seguito i grafici relativi alle risposte date dai partecipanti alla domanda a risposta chiusa relativa al giudizio complessivo espresso sui Corsi. Per la consultazione completa dei grafici complessivi dei 3 Corsi e specifici di ciascun Corso relativi all'esito delle domande a risposta chiusa il lettore interessato può scaricare il seguente file Excel:
Riguardo al giudizio complessivo espresso dai 220 corsisti dei 3 Corsi FAD 50 Crediti ECM in risposta alla domanda n. 13 "Nel complesso il corso era?" il grafico evidenzia un indice di gradimento soddisfacente:
Per quanto concerne l'esito delle domande a risposta aperta, di seguito riportiamo le risposte date dai partecipanti ai 3 Corsi FAD 50 Crediti ECM alla domanda n. 12: "Sintetizza con una frase la tua esperienza di formazione:" (ovviamente tutte quelle di coloro che hanno scritto la risposta, che era facoltativa). Per la consultazione completa si rimanda il lettore alla consultazione dei file PDF scaricabili all'inizio del presente report.
I partecipanti al Corso: "I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva: dalla valutazione al trattamento" hanno scritto le seguenti frasi:
Valida e interessante
Necessaria e completa
Adeguata ed interessante
Completa, organizzata e interessante.
Ancora da migliorare
L'esperienza è stata utile.
Interessante e completa
Molto valida
E' stata lunga ma concisa
Ottima esperienza formativa
Buona (espressa da 4 corsisti)
Impegnativa ma ricca di spunti
Interessante
Molto interessante
Arricchente, pratica e agevole
Ricca di spunti di riflessione
Interessante, preciso, utile
L'esperienza è stata utile e formativa
Una buona opportunità di aggiornamento e formazione
Utile
I partecipanti al Corso: "Disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutve: dalla valutazione al trattamento" hanno scritto le seguenti frasi:
Soddisfacente e interessante
Ottima
Interessante (indicata da 3 corsisti)
E' stata efficace
Veramente molto interessante
Soddisfacente
Indipendente e utile
Pratica ed efficace
Breve ma intenso
Un ottimo modo per approfondire concetti utili al mio lavoro
Nuova e interessante
Molto utile
Ho rivisto alcuni argomenti è arricchito di esperienza altri campi
Molto interessante e mi ha arricchito di nozioni aggiornate
Arricchente e interessante
Impegnativa
Arricchimento professionale.
E' stato molto utile e interessante
Concentrata
Semplicità e concretezza
Molto buona
Si può sempre migliorare
Libera
Neuropsicomotricità con approccio cognitivo comportamentale
Efficace
Una visione globale e coerente dei disturbi dell'aree linguaggio, motricità e funzioni esecutive
E' stata utile e interessante
Buona
incostante ma comoda
Ha arricchito il mio bagaglio di conoscenze
Utile
Piacevole lettura, con molti riferimenti alla valutazione da approfondire poi personalmente
Più che soddisfacente e molto stimolante
Notevole acquisizione di competenze formative motorio-prassiche
Infine, i partecipanti al Corso: "Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA)" hanno scritto le seguenti frasi:
Nuovi scenari nella valutazione DSA
Interessante esperienza formativa che annovera un coinvolgimento d'equipe multi-professionale
Esperienza positiva
Diversa dal solito, ma nel complesso funzionale
Molto positiva
L'aver dedicato con gioia del tempo alla formazione e anche la collaborazione con altre colleghe per far gruppo e confrontarci. Ottimo.
Utile a chiarire le funzioni sottese ai processi di apprendimento. Per me nuovo il metodo di riabilitazione
Interessante ed utile
Molto interessante
Molto proficua
Questa mia esperienza di formazione si è rilevata interessante e utile per la mia pratica professionale.
Esaustiva e completa
Utilizzabile nella pratica lavorativa
Esauriente ed interessante
Buona (espressa da 2 corsisti)
La formazione é stata molto interessante e utile.
Sono formata nel metodo Feuerstein e ho approfondito in particolare il tema della disprassia.
Ripasso delle conoscenze pregresse e ottima esperienza formativa per riassumere con precisione e sturi aggiornati alle più recenti teorie
Fruttuosa e interessante
Facilità organizzativa in quanto lavoratrice
E' stata molto interessante
Adeguata ed utile rispetto al l'attività lavorativa
Alcuni dubbi e lacune sono state colmate, metterò in atto gli insegnamenti sui SAO e PAL che sono un approccio differente ai DSA.
Molto positiva
Ottime dispense ricchi spunti e metodo [VaDiSS] presentato molto interessante.
Ricca e utile
In conclusione, ringraziamo sinceramente tutti i professionisti per la partecipazione alle nostre offerte formative e per aver espresso la loro soddisfazione, ma anche per i preziosi suggerimenti e per le critiche costruttive fornite, che hanno permesso di migliorare ulteriormente le nuove Edizioni 2022 dei Corsi FAD 50 crediti ECM già disponibili su questo sito.
Comments