Durata del Corso:
-
Settima Edizione 2024-2025 Corso FAD 50 crediti ECM: scadenza 25 febbraio
-
Ottava Edizione 2025 Corso FAD 50 crediti ECM: scadenza 31 dicembre
​
Quota di iscrizione:
Quota di iscrizione individuale: € 65,00 + IVA (sconto del 50%) per il primo corso FAD 50 crediti ECM acquistato
​
Quota di iscrizione Fedeltà: € 50,00 + IVA (sconto del 60%)
-
per iscrizioni di gruppo di almeno 5 corsisti
-
per chi ha già acquistato o intende acquistare uno o entrambi i Corsi FAD organizzati dalla Vadiss Form oltre al primo, anche soltanto di 50 ore formative.
​Destinatari 50 crediti ECM: Educatori Professionali, Fisioterapisti, Logopedisti, Medici*, Ortottisti/Assistenti di oftalmologia, Psicologi, Psicoterapeuti, Tecnici dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapisti occupazionali.
*Audiologia e foniatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale (medici di famiglia) neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta) psichiatria, psicoterapia.
Rilascio dei 50 crediti ECM: il Corso è offerto in collaborazione con il provider accreditato Dea Formazione e Servizi (si ricorda che secondo la nuova normativa il professionista ha la possibilità di ottenere i 150 crediti ECM durante il triennio 2023/2025, senza più l'obbligo di suddividere i 50 crediti nelle singole annualità).
​
Destinatari 50 ore formative: Insegnanti, Pedagogisti e figure professionali attinenti, anche con laurea triennale, laureandi e specializzandi.
Quota di iscrizione 50 ore formative:
-
individuale: € 50,00 + IVA;
-
di gruppo di almeno 4 corsisti: € 35,00 + IVA (sconto 30%);
-
individuale fedeltà agevolata per chi ha già acquistato in passato o intende acquistare almeno uno degli altri 2 Corsi FAD organizzati dalla società Vadiss Form: €40,00 + IVA (sconto 20%).
Metodologia corso FAD: La metodologia basata sul mastery learning prevede una forma di auto-apprendimento assistito, attraverso l'approfondimento dei contenuti teorici e pratici oggetto del corso di formazione: dispensa didattica e altro materiale didattico relativo alle attività di valutazione e trattamento, tutoring online da parte del formatore per chiarimenti sul materiale didattico.
Materiali Didattici del Corso: sono suddivisi in fondamentali (tutti in formato PDF e scaricabili) e integrativi. Le domande a risposta multipla oggetto del Test Finale nell'Area Studenti dell’account del provider DEA per il conseguimento dei 50 crediti ECM vertono sui Materiali Didattici Fondamentali.
I Materiali Didattici Integrativi non sono fondamentali ai fini dell'ottenimento dei 50 crediti ECM, ma rappresentano un'utilissima integrazione per il corsista sia nell'ambito della valutazione che del trattamento, consultabili e scaricabili (materiali relativi alla valutazione e al trattamento in PDF, Excel, PowerPoint, Text; materiali audio/video).
Attestato finale: Alla conclusione del corso verrà rilasciato a tutti i corsisti l'attestato di frequenza di 50 ore di attività formativa.
Formatore: Il dott. Gianluca Delle Monache, psicologo e psicoterapeuta, si occupa da anni, all'interno di progetti scolastici e intercomunali, di prevenzione, valutazione, intervento e formazione nell'ambito delle tematiche evolutive.
​
Per l'acquisto di ciascun corso verrà rilasciata regolare fattura elettronica entro 12 giorni dalla data del pagamento.
CONTENUTI DEL CORSO FAD
​
​
PREMESSA
​
PRIMA PARTE: Introduzione ai disturbi dello spettro autistico in età evolutiva
Modelli neurocognitivi di acquisizione e funzionamento delle competenze di interazione sociale e comunicative
-
Introduzione
-
Lo sviluppo dell’interazione sociale
-
​Imitazione e anticipazione motoria
-
L’attenzione condivisa
-
Il pointing
-
Il gioco simbolico o di finzione
-
La teoria della mente
-
-
​Lo sviluppo della comunicazione
-
​I suoni delle parole
-
La comprensione del linguaggio
-
Ampliamento e composizione del primo vocabolario
-
Lo sviluppo della frase e la comparsa di alcuni aspetti morfologici
-
-
Lo sviluppo delle emozioni
-
Lo sviluppo delle funzioni esecutive
-
Neurobiologia delle funzioni esecutive
-
Il quadro di sviluppo delle funzioni esecutive
-
-
​La maturazione delle competenze di interazione sociale e comunicative in età evolutiva: la teoria della socializzazione di gruppo
-
​La categorizzazione
-
Autocategorizzazione e identificazione con il proprio gruppo psicologico
-
​I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva
-
Definizione generale
-
Excursus storico
-
Definizione diagnostica
-
Comorbidità e disturbi associati
-
Epidemiologia
-
Eziopatogenesi
-
Prognosi
-
-
Disturbi delle competenze sociali
-
Difficoltà nell’attenzione agli stimoli sociali
-
Difficoltà nell’imitazione precoce e nell’anticipazione motoria
-
Difficoltà nell’attenzione condivisa e nel pointing
-
Difficoltà nell’imitazione, nel gioco simbolico e nella lettura della mente
-
-
Disturbi delle competenze comunicative
-
Disturbi delle competenze emotive
-
Disturbi delle funzioni esecutive
-
Disturbi nell’elaborazione delle caratteristiche sensoriali-percettive
​
SECONDA PARTE: Valutazione dei disturbi dello spettro autistico in età evolutiva
​
La valutazione precoce
-
Introduzione
-
Indicatori precoci di ASD
-
Prova di valutazione della risposta al nome
-
Prova di valutazione dell’attenzione condivisa e del pointing
-
Conclusioni
-
Il questionario sul primo anno di vita FYI – First Year Inventory
-
-
Le Checklist for Autism in Toddlers (CHAT – M-CHAT – M-CHAT-R/F)
-
CHAT – Checklist for Autism in Toddlers
-
M-CHAT - Modified Checklist for Autism in Toddlers
-
M-CHAT-R/F – Modified Checklist for Autism in Toddlers, Revised/Follow-Up
-
-
PVB – Il primo vocabolario del bambino: gesti, parole e frasi
-
​Introduzione
-
Descrizione della scheda “Gesti e parole” del questionario PVB
-
Consegna e restituzione del questionario “Gesti e parole”
-
Il questionario PVB nella valutazione dell’ASD
-
Caso clinico: Vittorio
-
-
​Il Modulo Toddler dell’ADOS-2
-
Il test PinG – Parole in Gioco
​
La valutazione diagnostica
-
Introduzione
-
I test Gold Standard
-
ADOS-2 – Autism Diagnostic Observation Schedule-Second Edition
-
ADI-R - Autism Diagnostic Interview-Revised
-
-
Altri test standardizzati
-
CARS2 – Childhood Autism Rating Scale-Second Edition
-
ASDBI – ASD Behavior Inventory
-
ASRS – Autism Spectrum Rating Scales
-
CADS – Checklist for Autism Spectrum Disorder
-
SCQ – Social Communication Questionnaire
-
SRS - Social Responsiveness Scale
-
GADS – Gilliam Asperger’s Disorder Scale
-
TCE – Test del Contagio Emotivo
-
TDM-CC – Teoria della mente e coerenza centrale
-
ComFor - Forerunners in Communication
-
Il test APL Medea – Abilità Pragmatiche nel Linguaggio Medea
-
La valutazione dei disturbi delle funzioni esecutive
-
Test TOL - Torre di Londra (Test di valutazione delle funzioni esecutive)
-
FE-PS 2-6 – Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare
-
Il questionario BRIEF-P - Behavior Rating Inventory of Executive Function – Preschool Version
​
La valutazione del livello di funzionamento e delle abilità adattive
-
Introduzione
-
PEP-3 - Psychoeducational Profile - Third Edition
-
Vineland-II - Vineland Adaptive Behavior Scales-II – Second Edition
-
ABAS-II - Adaptive Behavior Assessment System – Second Edition
-
Caso clinico: Giulio
-
Caso clinico: Jacopo
-
Caso clinico: Giovanni
-
Caso clinico: Enrico
​
​
TERZA PARTE: Trattamento dei disturbi dello spettro autistico in età evolutiva
​
Premessa
-
Sviluppo tipico e apprendimento precoce
-
L’importanza del rapporto con i coetanei nell’apprendimento
-
Apprendimento precoce e specializzazione cerebrale
-
Disturbi dello spettro autistico e apprendimento precoce
-
Conclusioni
​
JASPER – Joint Attention, Symbolic Play Engagement and Regulation
-
Introduzione
-
Il trattamento JASPER
-
Aspetti operativi del JASPER
-
La formazione per implementare lo JASPER
-
L’implementazione dell’intervento JASPER
-
Evidenze di efficacia in ambito sperimentale e clinico
-
Evidenze di efficacia nelle scuole dell’infanzia
-
Evidenze di efficacia del trattamento mediato dai genitori
-
Evidenze di efficacia del trattamento per le abilità verbali
-
Esemplificazione clinica: Joshua
-
Esemplificazione clinica: Andrea
​
RIT – Reciprocal Imitation Training
-
Esemplificazione clinica: Dominique
-
Esemplificazione clinica: Claire
​
ABA – Applied Behavior Analysis
-
Introduzione
-
Caratteristiche fondamentali dell’ABA
-
Il termine applicata nell’analisi applicata del comportamento
-
Il termine comportamento nell’analisi applicata del comportamento
-
Il termine analisi nell’analisi applicata del comportamento
-
-
​Il setting di apprendimento nell’ABA
-
DTT – Discrete Trial Training
-
NET – Natural Environment Training
-
IT – Incidental Training
-
-
Analisi applicata del comportamento come base dell’intervento precoce
-
EIBI – Early intensive behavioral intervention
-
Quadro comportamentale
-
Formato dell’insegnamento
-
Prompting
-
Misurazione dei progressi
-
Portata e sequenza del curriculum
-
Esiti del trattamento EIBI
-
Conclusioni
-
Esemplificazione clinica: Molly
-
​
PRT – Pivotal Response Treatment
-
Introduzione
-
Quadro comportamentale
-
Formato dell’insegnamento
-
Prompting
-
Misurazione dei progressi
-
Portata e sequenza del curriculum
-
Esiti del trattamento
-
Esemplificazione clinica: Pablo
-
Esemplificazione clinica: Alex
-
Conclusioni
​
ESDM – Early Start Denver Model
-
Introduzione
-
I principi dell’ESDM
-
Le strategie d’intervento
-
Esemplificazione clinica: Kylie
-
Esemplificazione clinica: Gracie
​
PACT – Paedriatic Autism Communication Therapy
-
Introduzione
-
Le modalità dell’intervento
​
DIR® – Developmental, Individual difference, Relationship-based
-
Introduzione
-
Il modello DIR® di valutazione e intervento
-
Il trattamento con il modello DIR®
-
Esiti del trattamento
-
Esemplificazioni cliniche
-
Esemplificazione di attività clinica: Joey
-
Esemplificazione di attività clinica: Gadi
-
Esemplificazione di attività clinica: Carmen
-
Esemplificazione di attività clinica: Suzy
-
-
​Conclusioni
​
Il programma TEACCH
-
Introduzione
-
Excursus storico
-
I principi generali
-
Strategie operative
​
CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa
-
Introduzione
-
Le tecniche CAA
-
PECS – Picture Exchange Communication System
-
Il linguaggio dei segni
-
SGD – Speech-Generating Device
-
Caso clinico: Matteo
-
-
Conclusioni
​
Trattamenti per la comunicazione sociale e l’interazione
-
Introduzione
-
Storie sociali
-
Interventi erogati attraverso filmati video
​
Il trattamento dei disturbi delle funzioni esecutive
-
Introduzione
-
Inibizione
-
Flessibilità
-
Flessibilità cognitiva
-
Flessibilità attentiva
-
-
Memoria di lavoro
-
​Memoria di lavoro visuo-spaziale
-
Memoria di lavoro verbale
-
-
Attenzione
-
Attenzione selettiva
-
Attenzione sostenuta
-
-
Pianificazione e problem solving
-
I giochi didattici Giocare per crescere
-
L’uso dei software nel trattamento dei deficit delle FE