REQUISITO FORMATIVO MINIMO CHE I LIBERI PROFESSIONISTI DEVONO POSSEDERE NELLE REGIONI LAZIO E TOSCANA
Le caratteristiche del Corso (100 ore in presenza e il rilascio di 50 crediti ECM residenziali) permettono di ottenere il requisito formativo minimo che i liberi professionisti (Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Logopedisti e TNPEE) devono possedere per far parte di un équipe multidisciplinare per il rilascio della certificazione DSA nella Regione Lazio (DGR 32 del 4 febbraio 2020, Allegato E) e nella Regione Toscana DGR 714 del 12 luglio 2021, Allegato 2)
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Numero di partecipanti: l'iscrizione al corso è a numero chiuso, con un numero massimo di 40 partecipanti e verrà effettivamente attivato solo ed esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
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La quota di iscrizione al Corso Residenziale prevede due opzioni:
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Quota Prevendita valida fino al 10 marzo: € 350,00 + IVA (anticipo di € 100,00 + IVA al momento dell'iscrizione e saldo di € 250,00 + IVA all'inizio del Corso)
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Quota Ordinaria valida dall'11 marzo al 5 aprile: € 500,00 + IVA (anticipo di € 200,00 + IVA al momento dell'iscrizione e saldo di € 300,00 + IVA all'inizio del Corso)
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Per iscriversi al Corso è sufficiente effettuare il versamento della quota di anticipo compresa di IVA tramite bonifico bancario o con le principali carte di credito e prepagate tramite circuito PayPal:
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Quota Prevendita (entro il 10 marzo): € 122,00 (IVA compresa)
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Quota Ordinaria (dall'11 marzo al 5 aprile): € 244,00 (IVA compresa)
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Sede del Corso: Albergo Nord Nuova Roma - Via Giovanni Amendola n° 3, a 300 metri dalla Stazione Termini
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Durata del Corso: 100 ore in presenza distribuite in 5 Weekend di 16 ore (Sabato 10:00-14:00/15:00-19:00 - Domenica: 9:00-13:00/14:00-18:00) e 1 week-end finale di 20 ore (Venerdì: 14:00-18:00 - Sabato-Domenica: 9:00-13:00/14:00-18:00)
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Calendario delle lezioni in presenza (3 weekend ad aprile e 3 weekend a maggio 2024):
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1° Week-End (16 ore d'aula): sabato 6 e domenica 7 aprile
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2° Week-End (16 ore d'aula): sabato 13 e domenica 14 aprile
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3° Week-End (16 ore d'aula): sabato 20 e domenica 21 aprile
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4° Week-End (16 ore d'aula): sabato 4 e domenica 5 maggio
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5° Week-End (16 ore d'aula): sabato 11 e domenica 12 maggio
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6° Week-End (20 ore d'aula): venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio
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Destinatari 50 crediti ECM:
Educatori Professionali, Fisioterapisti, Logopedisti, Medici*, Ortottisti/Assistenti di oftalmologia, Psicologi, Psicoterapeuti, Tecnici dell'educazione e della riabilitazione psichiatrica e psicosociale, Terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (TNPEE), Terapisti occupazionali.
*Audiologia e foniatria, medicina fisica e riabilitazione, medicina generale (medici di famiglia) neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, pediatria (pediatri di libera scelta) psichiatria, psicoterapia​
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Formatore: Il docente del Corso è il Dott. Gianluca Delle Monache, psicologo-psicoterapeuta e Responsabile Scientifico della società Vadiss Form , da 15 anni opera come psicologo esperto all’interno dell’équipe multidisciplinare del PLUS del Distretto Sanitario di Alghero e inoltre si occupa di disturbi dell'apprendimento e in generale del neuro-sviluppo nell'ambito scolastico e nella formazione ECM; il dott. Delle Monache inoltre ha strutturato il Metodo VaDiSS per il trattamento dei DSA e formato centinaia di professionisti al Metodo negli ultimi 10 anni
Principali contenuti del Corso
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I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): Definizioni, criteri diagnostici e classificazioni, il contesto scolastico
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Excursus storico e primo contesto normativo di riferimento per i DSA in Italia
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La caratterizzazione del disturbo specifico di apprendimento (DSA): i criteri diagnostici e le raccomandazioni per la pratica clinica (Consensus Conference, PARCC e Linee Guida dell’ISS)
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Il contesto normativo attuale nazionale e regionale
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Classificazione dei disturbi specifici di apprendimento: il sistema ICD-10 e DSM-5
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Dati epidemiologici relativi ai DSA
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Fattori di rischio e comorbilità
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La normativa scolastica in tema di difficoltà di apprendimento (DSA e BES)
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Rapporti fra scuola e servizi pubblici e privati di diagnosi e riabilitazione
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Aspetti emotivo-motivazionali degli alunni implicati nei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
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Strategie e strumenti compensativi, misure dispensative e metodi didattici
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Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
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Esercitazioni pratiche con casi clinici
Disturbo specifico della lettura (Dislessia evolutiva) e della comprensione del testo
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Il processo di apprendimento della lettura
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Lo sviluppo della lettura in italiano: verso una caratterizzazione della lettura di bambini italiani con deficit di lettura
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Ipotesi neuropsicologiche della dislessia evolutiva: modelli interpretativi e profili cognitivi dei differenti sottotipi di dislessia
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Criteri diagnostici e caratteristiche del disturbo specifico della lettura
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Gli strumenti di valutazione diagnostica di primo livello e di secondo livello
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Aspetti fondamentali della comprensione del testo scritto
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Definizione e modelli in psicologia cognitiva
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Caratteristiche del disturbo di comprensione del testo e criteri per l’identificazione
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La valutazione diagnostica del disturbo di comprensione del testo di primo e di secondo livello
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Il trattamento del disturbo specifico della lettura e della comprensione del testo
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Esercitazioni pratiche con casi clinici
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Disturbo specifico della scrittura (Disortografia evolutiva e Disgrafia evolutiva)
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Meccanismi mentali e apprendimento della scrittura
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Lo sviluppo della competenza ortografica in italiano: verso una caratterizzazione delle difficoltà di compitazione dei bambini italiani con deficit di scrittura
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Ipotesi neuropsicologiche della disortografia evolutiva: modelli in psicologia cognitiva
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Criteri diagnostici e caratteristiche del disturbo specifico della compitazione
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Gli strumenti di valutazione diagnostica di primo livello e di secondo livello della disortografia evolutiva
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Competenza grafo-motoria e capacità di espressione scritta
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Modello interpretativo della disgrafia
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Criteri diagnostici e caratteristiche del disturbo disgrafico
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Il testo scritto e le difficoltà nell’espressione scritta
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Gli strumenti di valutazione diagnostica di primo livello e di secondo livello della disgrafia evolutiva
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Il trattamento della disortografia evolutiva e della disgrafia evolutiva
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Esercitazioni pratiche con casi clinici
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Disturbo specifico del calcolo (Discalculia evolutiva) e della soluzione dei problemi matematici
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Aspetti innati e apprendimento delle competenze matematiche: abilità di dominio specifiche e generali
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I modelli neuropsicologici delle abilità numeriche
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Profili funzionali e modelli interpretativi della discalculia evolutiva
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Criteri diagnostici e caratteristiche del disturbo specifico del numero e/o del calcolo
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Gli strumenti di valutazione diagnostica di primo livello e di secondo livello della discalculia evolutiva
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Abilità cognitive e che si dimostrano precursori precoci dell’abilità matematica e della soluzione dei problemi
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Abilità metacognitive per la soluzione dei problemi matematici
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Difficoltà matematiche e disturbi di soluzione dei problemi
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Strumenti per la valutazione diagnostica del disturbo nell’abilità di soluzione di problemi matematici
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Il trattamento della discalculia evolutiva e della difficoltà nella soluzione dei problemi matematici
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Esercitazioni pratiche con casi clinici
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L’iter diagnostico dei DSA: dall’individuazione precoce alla certificazione diagnostica
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L’identificazione precoce dei segnali di rischio e l’osservazione degli apprendimenti
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Il processo diagnostico: prassi operative per la diagnosi di DSA
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Il profilo funzionale
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L’equipe multidisciplinare per la diagnosi e la certificazione dei DSA: il ruolo del Neuropsichiatra Infantile, dello Psicologo, del Logopedista, del Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE)
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La relazione finale, la restituzione e gli attori implicati
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Esercitazioni pratiche con casi clinici