Corsi FAD 50 crediti ECM: report sulla partecipazione e il gradimento dell'edizione 2020

Aggiornato il: feb 16

[Sono già disponibili le edizioni 2021 dei corsi FAD 50 crediti ECM: I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva: dalla valutazione al trattamento, Disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive: dalla valutazione al trattamento e Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA)]


La Società Vadiss Form - Formazione e Ricerca dal mese di aprile dello scorso anno è subentrata all'Associazione Vadiss nell'organizzazione e nella gestione dei corsi FAD 50 crediti ECM in collaborazione con il provider ECM DEA Formazione e Servizi:

  • I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva: dalla valutazione al trattamento - 1a Edizione;

  • Disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive: dalla valutazione al trattamento - 2a Edizione;

  • Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA) - 3a Edizione.

Come evidenziato dai dati riportati nel presente articolo, anche nel 2020 i corsi hanno ottenuto un riscontro molto positivo sia in termini di partecipazione che di gradimento, rappresentando una garanzia di qualità per tutti i professionisti interessati a partecipare ad un'offerta formativa a distanza in modalità di autoapprendimento che permette di ottenere il massimo dei crediti ECM erogabili (50) da ogni singolo corso. I dati  presentati in questo articolo sono stati gentilmente messi a disposizione da una fonte indipendente, cioè sono forniti dal provider ECM accreditato DEA Formazione e Servizi.

PARTECIPAZIONE

I tre corsi FAD 50 crediti ECM hanno visto nel 2020 la partecipazione di 450 professionisti, così ripartiti:

  • 146 partecipanti alla 1a Edizione del corso I disturbi dello spettro autistico in età evolutiva: dalla valutazione al trattamento;

  • 197 partecipanti alla 2a Edizione del corso Disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive: dalla valutazione al trattamento;

  • 107 partecipanti alla 3a Edizione del corso Valutazione e trattamento dei disturbi di apprendimento (DSA).


In base alla tipologia professionale e in ordine di numerosità dei corsisti:

  • Logopedista: 271 partecipanti (111 al corso sulle disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive; 82 al corso sui DSA; 78 al corso sull'autismo).

  • Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (TNPEE): 95 partecipanti (48 al corso sulle disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive; 43 al corso sull'autismo; 4 al corso sui DSA)

  • Psicologo: 46 partecipanti (22 al corso sulle disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive; 12 al corso sull'autismo; 12 al corso sui DSA)

  • Altro: 38 partecipanti:

  • Tecnico della riabilitazione psichiatrica: 9 partecipanti.

  • Neuropsichiatra infantile: 8 partecipanti.

  • Educatore professionale: 6 partecipanti.

  • Fisioterapista: 6 partecipanti.

  • Ortottista/Assistente di oftalmologia: 6 partecipanti.

  • Medico: 2 partecipanti (1 Neurologo e 1 Psichiatra).

  • Terapista occupazionale: 1 partecipante.

La figura professionale del Logopedista è di gran lunga quella più presente, raggiungendo il 60% del numero totale dei corsisti; anche la figura del Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva (TNPEE) è rappresentato in maniera significativa con il 21% del totale dei partecipanti. Queste percentuali di presenza preponderanti rispecchiano sicuramente gli interessi professionali delle due figure professionali, soprattutto per il trattamento delle varie forme dei disturbi evolutivi oggetti dei corsi di formazione, esprimendo il loro gradimento per il taglio pratico dei corsi. La figura dello Psicologo/Psicoterapeuta è rappresentata da un discreto 10% di partecipanti, principalmente interessati agli aspetti di valutazione e diagnosi dei disturbi evolutivi, mentre la presenza di Fisioterapisti e di Tecnici della riabilitazione psichiatrica anche nelle edizioni del 2020 conferma l'interesse di queste figure professionali anche per tematiche evolutive. Lo stesso discorso vale per la figura dell'Ortottista/Assistente di oftalmologia (si pensi all'importanza della valutazione degli aspetti visivi nella dislessia e della cosiddetta disprassia di sguardo), dell'educatore professionale e del terapista occupazionale. Fa piacere, infine, che sia presente anche la figura del Neurologo e dello Psichiatra.



GRADIMENTO


I partecipanti ai tre corsi FAD con il rilascio di 50 crediti ECM hanno compilato un questionario di gradimento in forma anonima composto da 13 domande e proposto dal provider DEA Formazione e Servizi, delle quali 6 a risposta chiusa e 7 a risposta aperta. Le domande a risposta chiusa offrivano 5 opzioni di risposta:

  • 5 = Molto Buono

  • 4 = Buono

  • 3 = Discreto

  • 2 = Sufficiente

  • 1 = Scadente

Per ragioni di brevità è riportato il grafico della domanda relativa al gradimento complessivo dei tre corsi; il lettore interessato ad approfondire le percentuali delle altre risposte chiuse dei singoli corsi e delle risposte articolate relative alle domante a risposta aperta può scaricare i file PDF dei risultati integrali dei questionari anonimi dei tre corsi forniti dal provider DEA Formazione e Servizi alla fine dell'articolo.


All'ultima domanda a risposta chiusa del questionario, dove si chiedeva al corsista di esprimere un giudizio complessivo sul corso frequentato: "Nel complesso il corso era?" dei 401 corsisti che hanno risposto al quesito, in pratica la totalità ha espresso un giudizio favorevole, con un indice di gradimento molto soddisfacente:

  • Molto buono (34%): 137 partecipanti (67 al corso sulle Disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive; 48 al corso sull'autismo e 22 al corso sui DSA).

  • Buono (48%): 191 partecipanti: (82 al corso sulle Disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive; 62 al corso sull'autismo e 47 al corso sui DSA).

  • Discreto (16%): 64 partecipanti: (26 al corso sulle Disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive; 14 al corso sull'autismo e 24 al corso sui DSA).

  • Sufficiente (2%): 8 partecipanti: (1 al corso sulle Disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive; 4 al corso sull'autismo e 3 al corso sui DSA).

  • Scadente: 1 partecipante: (0 al corso sulle Disprassie, disturbi del linguaggio e delle funzioni esecutive; 1 al corso sull'autismo e 0 al corso sui DSA).

In conclusione, ringraziamo tutti i professionisti per la partecipazione alle nostre offerte formative e per aver espresso la loro soddisfazione, ma soprattutto per i preziosi suggerimenti e per le critiche costruttive fornite, che hanno permesso di migliorare ulteriormente le edizioni 2021 dei corsi FAD 50 crediti ECM già disponibili su questo sito.

454 visualizzazioni0 commenti

VADISS FORM - FORMAZIONE E RICERCA

Società in accomandita semplice (SAS) 

Sede legale e non aperta al pubblico:
Strada Vicinale Rio d'Ottava n° 43
07100 Sassari  [SS]
Partita IVA 02816150904

SEGRETERIA

Telefono: 079 9570054

Da lunedì a venerdì:

dalle 11.00  alle 14.00 e dalle 15.00 – 18.00
Email: info@vadissform.it

Posta certificata: vadissform@pec.it