
.jpg)
Corsi di fitness
In ogni momento
Il DGR 32 del 4 febbraio 2020 della Regione Lazio, ha per oggetto:
Approvazione Schema di Protocollo d’intesa tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale – MIUR del Lazio per la definizione del percorso di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento, di diagnosi e di certificazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA), in ambito scolastico e clinico, del modello di certificazione sanitaria per i DSA. Approvazione Linee guida per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Il corso proposto, rappresenta un prerequisito per il rilascio della certificazione DSA, ad opera di un’equipe multidisciplinare di liberi professionisti.
Durata del Corso: 100 ore.
Quota di iscrizione del Corso 50 crediti ECM:
-
individuale: € 340,00 IVA Esente Art. 10 DPR 633/72;
-
di gruppo di almeno 4 corsisti: € 240,00 (sconto 30%) IVA Esente Art. 10 DPR 633/72 - codice promozionale per lo sconto: TXVP5MG4
-
individuale fedeltà per chi ha già acquistato in passato o intende acquistare almeno uno dei corsi FAD organizzati dalla società Vadiss Form: € 270,00 (sconto 20%) IVA Esente Art. 10 DPR 633/72 - codice promozionale per lo sconto: 8VD8ZWU6
L’avvio del corso è soggetto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Le iscrizioni si chiudono il 12/02/2021.
Modalità di fruizione: formazione a distanza sincrona, video conferenza (fino al permanere dell’emergenza sanitaria).
Destinatari: Logopedisti, Neuropsichiatri infantili, Ortottisti, Psicologi, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE).
Calendario delle 20 lezioni:
-
sabato 20 febbraio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
domenica 21 febbraio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
sabato 27 febbraio 2021 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
domenica 28 febbraio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
sabato 6 marzo 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
domenica 7 marzo 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
sabato 20 marzo 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
domenica 21 marzo 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
sabato 27 marzo 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
domenica 28 marzo 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
sabato 10 aprile 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
domenica 11 aprile 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
sabato 17 aprile 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
domenica 18 aprile 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
sabato 15 maggio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
domenica 16 maggio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
sabato 29 maggio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
domenica 30 maggio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
sabato 5 giugno 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
-
domenica 6 giugno 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00
Programma delle lezioni:
-
Modulo 1 – I disturbi specifici dell’apprendimento scolastico (DSA): Definizioni, criteri diagnostici e classificazioni
-
Modulo 2 – Disturbo specifico della lettura (Dislessia evolutiva)
-
Modulo 3 – Disturbo specifico della compitazione (Disortografia evolutiva)
-
Modulo 4 – Disturbi specifici di apprendimento su base disprattica (Disgrafia) e dell’espressione scritta
-
Modulo 5 – Disturbo specifico del numero e/o del calcolo (Discalculia evolutiva)
-
Modulo 6 – Disturbo della comprensione del testo e nel ragionamento e soluzione dei problemi matematici
-
Modulo 7 – Disturbo dell’apprendimento non verbale
-
Modulo 8 – Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico (DSA)
-
Modulo 9 – L’iter diagnostico dei DSA: dall’individuazione precoce alla certificazione diagnostica
-
Modulo 10 – I DSA e la scuola
Formatore: Il dott. Gianluca Delle Monache, psicologo e psicoterapeuta, si occupa da anni, all'interno di progetti scolastici e intercomunali, di prevenzione, valutazione, intervento e formazione nell'ambito delle tematiche evolutive.
Segreteria Organizzativa del corso: il corso è organizzato dal Provider ECM DEA Formazione e Servizi, con cui la società Vadiss Form collabora per l'organizzazione scientifica. Per l'iscrizione e il pagamento clicca qui. Per usufruire dello sconto di gruppo o fedeltà inserire il relativo codice promozionale nel riquadro indicato al momento dell'acquisto.
CONTENUTI DEL CORSO ONLINE
Modulo 1 – I disturbi specifici dell’apprendimento scolastico (DSA): Definizioni, criteri diagnostici e classificazioni
-
Excursus storico e primo contesto normativo di riferimento per i DSA in Italia
-
La caratterizzazione del disturbo specifico di apprendimento scolastico (DSA): i criteri diagnostici e le raccomandazioni per la pratica clinica (Consensus Conference, PARCC e Linee Guida dell’ISS)
-
Il contesto normativo attuale nazionale e regionale: dalla Legge n. 170/2010 alla Deliberazione n. 32/2020 della Regione Lazio
-
Classificazione dei disturbi specifici di apprendimento: il sistema ICD-10 e DSM-5
-
Dati epidemiologici relativi ai DSA
-
Fattori di rischio e comorbilità
Modulo 2 – Disturbo specifico della lettura (Dislessia evolutiva)
-
Il processo di apprendimento della lettura
-
Lo sviluppo della lettura in italiano: verso una caratterizzazione della lettura di bambini italiani con deficit di lettura
-
Ipotesi neuropsicologiche della dislessia evolutiva: modelli interpretativi e profili cognitivi dei differenti sottotipi di dislessia
-
Criteri diagnostici e caratteristiche del disturbo specifico della lettura
-
Gli strumenti di valutazione diagnostica di primo livello e di secondo livello
-
Esercitazioni pratiche con casi clinici
Modulo 3 – Disturbo specifico della compitazione (Disortografia evolutiva)
-
Meccanismi mentali e apprendimento della scrittura
-
Lo sviluppo della competenza ortografica in italiano: verso una caratterizzazione delle difficoltà di compitazione dei bambini italiani con deficit di scrittura
-
Ipotesi neuropsicologiche della disortografia evolutiva: modelli in psicologia cognitiva
-
Criteri diagnostici e caratteristiche del disturbo specifico della compitazione
-
Gli strumenti di valutazione diagnostica di primo livello e di secondo livello
-
Esercitazioni pratiche con casi clinici
Modulo 4 – Disturbi specifici di apprendimento su base disprattica (Disgrafia) e dell’espressione scritta
-
Competenza grafomotoria e capacità di espressione scritta
-
Modello interpretativo della disgrafia
-
Criteri diagnostici e caratteristiche del disturbo disgrafico
-
Il testo scritto e le difficoltà nell’espressione scritta
-
Gli strumenti di valutazione diagnostica di primo livello e di secondo livello
-
Esercitazioni pratiche con casi clinici
Modulo 5 – Disturbo specifico del numero e/o del calcolo (Discalculia evolutiva)
-
Aspetti innati e apprendimento delle competenze matematiche: abilità di dominio specifiche e generali
-
I modelli neuropsicologici delle abilità numeriche
-
Profili funzionali e modelli interpretativi della discalculia evolutiva
-
Criteri diagnostici e caratteristiche del disturbo specifico del numero e/o del calcolo
-
Gli strumenti di valutazione diagnostica di primo livello e di secondo livello
-
Esercitazioni pratiche con casi clinici
Modulo 6 – Disturbo della comprensione del testo e nel ragionamento e soluzione dei problemi matematici
-
Aspetti fondamentali della comprensione del testo scritto
-
Definizione e modelli in psicologia cognitiva
-
Caratteristiche del disturbo di comprensione del testo e criteri per l’identificazione
-
La valutazione diagnostica del disturbo di comprensione del testo di primo e di secondo livello
-
Abilità cognitive e che si dimostrano precursori precoci dell’abilità matematica e della soluzione dei problemi
-
Abilità metacognitive per la soluzione dei problemi matematici
-
Difficoltà matematiche e disturbi di soluzione dei problemi
-
Strumenti per la valutazione diagnostica del disturbo nell’abilità di soluzione di problemi matematici
-
Esercitazioni pratiche con casi clinici
Modulo 7 – Disturbo dell’apprendimento non verbale
-
Lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali e visuo-costruttive
-
Definizione e modelli di riferimento in psicologia cognitiva
-
Le abilità sociali in bambini con disturbo dell’apprendimento non verbale
-
Abilità visuospaziali e gli apprendimenti scolastici dei bambini con disturbo dell’apprendimento non verbale
-
Valutazione diagnostica e diagnosi differenziale
-
Esercitazioni pratiche con casi clinici
Modulo 8 – Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico (DSA)
-
Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico basato sull’evidenza
-
Il trattamento della dislessia evolutiva
-
Il trattamento della disortografia evolutiva
-
L’intervento sulla disgrafia e sull’espressione scritta
-
Il trattamento della discalculia evolutiva
-
Il trattamento del disturbo della comprensione del testo
-
Possibilità di intervento e training per sviluppare le abilità di soluzione dei problemi
-
Il trattamento del disturbo dell’apprendimento non verbale
-
La teleriabilitazione nei disturbi specifici di apprendimento
-
Esercitazioni pratiche con casi clinici
Modulo 9 – L’iter diagnostico dei DSA: dall’individuazione precoce alla certificazione diagnostica
-
Le Linee Guida nella Regione Lazio per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nella Delibera 32/2020
-
L’identificazione precoce dei segnali di rischio e l’osservazione degli apprendimenti
-
Il processo diagnostico: prassi operative per la diagnosi di DSA
-
L’equipe multidisciplinare per la diagnosi e la certificazione dei DSA: il ruolo del Neuropsichiatra Infantile, dello Psicologo, del Logopedista, del Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE), dello specialista della visione (Ortottista/Assistente di oftalmologia)
-
La relazione finale, la restituzione e gli attori implicati
-
Esercitazioni pratiche con casi clinici
Modulo 10 – I DSA e la scuola
-
La normativa scolastica in tema di disturbi specifici di apprendimento (DSA)
-
Rapporti fra scuola e servizi pubblici e privati di diagnosi e riabilitazione
-
Aspetti emotivo-motivazionali degli alunni implicati nei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
-
Strategie e strumenti compensativi, misure dispensative e metodi didattici
-
Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)
-
Esercitazioni pratiche con casi clinici