top of page
Marble Surface
  • White LinkedIn Icon
  • White Twitter Icon
  • White Google+ Icon

CORSO 100 ORE RESIDENZIALE -  50 CREDITI ECM

Prima Edizione - Gennaio/Marzo 2023

Disturbi specifici dell'apprendimento scolastico (DSA) 
individuazione precoce
diagnosi e certificazione multi-professionale
trattamenti basati sull’evidenza

DSA.jpg

Corsi di fitness

In ogni momento

Il DGR 32 del 4 febbraio 2020 della Regione Lazio, ha per oggetto:

Approvazione Schema di Protocollo d’intesa tra Regione e Ufficio Scolastico Regionale – MIUR del Lazio per la definizione del percorso di individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento, di diagnosi e di certificazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA), in ambito scolastico e clinico, del modello di certificazione sanitaria per i DSA. Approvazione Linee guida per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Il corso proposto, rappresenta un prerequisito per il rilascio della certificazione DSA, ad opera di un’equipe multidisciplinare di liberi professionisti.

Durata del Corso: 100 ore.

Quota di iscrizione del Corso 50 crediti ECM:

  • individuale: € 340,00 IVA Esente Art. 10 DPR 633/72;

  • di gruppo di almeno 4 corsisti: € 240,00 (sconto 30%) IVA Esente Art. 10 DPR 633/72 - codice promozionale per lo sconto: TXVP5MG4

  • individuale fedeltà per chi ha già acquistato in passato o intende acquistare almeno uno dei corsi FAD organizzati dalla società Vadiss Form: € 270,00 (sconto 20%) IVA Esente Art. 10 DPR 633/72 - codice promozionale per lo sconto: 8VD8ZWU6

​L’avvio del corso è soggetto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Le iscrizioni si chiudono il 12/02/2021.

Modalità di fruizione: formazione a distanza sincrona, video conferenza (fino al permanere dell’emergenza sanitaria).

Destinatari: Logopedisti, Neuropsichiatri infantili, Ortottisti, Psicologi,  Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE).

Calendario delle 20 lezioni:

  • sabato 20 febbraio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • domenica 21 febbraio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • sabato 27 febbraio 2021 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • domenica 28 febbraio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • sabato 6 marzo 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • domenica 7 marzo 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • sabato 20 marzo 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • domenica 21 marzo 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • sabato 27 marzo 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • domenica 28 marzo 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • sabato 10 aprile 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • domenica 11 aprile 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • sabato 17 aprile 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • domenica 18 aprile 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • sabato 15 maggio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • domenica 16 maggio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • sabato 29 maggio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • domenica 30 maggio 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • sabato 5 giugno 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

  • domenica 6 giugno 2021 dalle ore 09:00 alle ore 14:00

Programma delle lezioni

  • Modulo 1 – I disturbi specifici dell’apprendimento scolastico (DSA): Definizioni, criteri diagnostici e classificazioni

  • Modulo 2 – Disturbo specifico della lettura (Dislessia evolutiva)

  • Modulo 3 – Disturbo specifico della compitazione (Disortografia evolutiva)

  • Modulo 4 – Disturbi specifici di apprendimento su base disprattica (Disgrafia) e dell’espressione scritta

  • Modulo 5 – Disturbo specifico del numero e/o del calcolo (Discalculia evolutiva)

  • Modulo 6 – Disturbo della comprensione del testo e nel ragionamento e soluzione dei problemi matematici

  • Modulo 7 – Disturbo dell’apprendimento non verbale

  • Modulo 8 – Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico (DSA)

  • Modulo 9 – L’iter diagnostico dei DSA: dall’individuazione precoce alla certificazione diagnostica

  • Modulo 10 – I DSA e la scuola

Formatore: Il dott. Gianluca Delle Monache, psicologo e psicoterapeuta, si occupa da anni, all'interno di progetti scolastici e intercomunali, di prevenzione, valutazione, intervento e formazione nell'ambito delle tematiche evolutive.

Segreteria Organizzativa del corso: il corso è organizzato dal Provider ECM DEA Formazione e Servizi, con cui la società Vadiss Form collabora per l'organizzazione scientifica. Per l'iscrizione e il pagamento clicca qui. Per usufruire dello sconto di gruppo o fedeltà inserire il relativo codice promozionale nel riquadro indicato al momento dell'acquisto.

CONTENUTI DEL CORSO ONLINE

Modulo 1 – I disturbi specifici dell’apprendimento scolastico (DSA): Definizioni, criteri diagnostici e classificazioni

  • Excursus storico e primo contesto normativo di riferimento per i DSA in Italia

  • La caratterizzazione del disturbo specifico di apprendimento scolastico (DSA): i criteri diagnostici e le raccomandazioni per la pratica clinica (Consensus Conference, PARCC e Linee Guida dell’ISS)

  • Il contesto normativo attuale nazionale e regionale: dalla Legge n. 170/2010 alla Deliberazione n. 32/2020 della Regione Lazio

  • Classificazione dei disturbi specifici di apprendimento: il sistema ICD-10 e DSM-5

  • Dati epidemiologici relativi ai DSA

  • Fattori di rischio e comorbilità

 

Modulo 2 – Disturbo specifico della lettura (Dislessia evolutiva)

  • Il processo di apprendimento della lettura

  • Lo sviluppo della lettura in italiano: verso una caratterizzazione della lettura di bambini italiani con deficit di lettura

  • Ipotesi neuropsicologiche della dislessia evolutiva: modelli interpretativi e profili cognitivi dei differenti sottotipi di dislessia

  • Criteri diagnostici e caratteristiche del disturbo specifico della lettura

  • Gli strumenti di valutazione diagnostica di primo livello e di secondo livello

  • Esercitazioni pratiche con casi clinici

Modulo 3 – Disturbo specifico della compitazione (Disortografia evolutiva)

  • Meccanismi mentali e apprendimento della scrittura

  • Lo sviluppo della competenza ortografica in italiano: verso una caratterizzazione delle difficoltà di compitazione dei bambini italiani con deficit di scrittura

  • Ipotesi neuropsicologiche della disortografia evolutiva: modelli in psicologia cognitiva

  • Criteri diagnostici e caratteristiche del disturbo specifico della compitazione

  • Gli strumenti di valutazione diagnostica di primo livello e di secondo livello

  • Esercitazioni pratiche con casi clinici

Modulo 4 – Disturbi specifici di apprendimento su base disprattica (Disgrafia) e dell’espressione scritta

  • ​Competenza grafomotoria e capacità di espressione scritta

  • Modello interpretativo della disgrafia

  • Criteri diagnostici e caratteristiche del disturbo disgrafico

  • Il testo scritto e le difficoltà nell’espressione scritta

  • Gli strumenti di valutazione diagnostica di primo livello e di secondo livello

  • Esercitazioni pratiche con casi clinici

Modulo 5 – Disturbo specifico del numero e/o del calcolo (Discalculia evolutiva)

  • Aspetti innati e apprendimento delle competenze matematiche: abilità di dominio specifiche e generali

  • I modelli neuropsicologici delle abilità numeriche

  • Profili funzionali e modelli interpretativi della discalculia evolutiva

  • Criteri diagnostici e caratteristiche del disturbo specifico del numero e/o del calcolo

  • Gli strumenti di valutazione diagnostica di primo livello e di secondo livello

  • Esercitazioni pratiche con casi clinici

Modulo 6 – Disturbo della comprensione del testo e nel ragionamento e soluzione dei problemi matematici

  • Aspetti fondamentali della comprensione del testo scritto

  • Definizione e modelli in psicologia cognitiva

  • Caratteristiche del disturbo di comprensione del testo e criteri per l’identificazione

  • La valutazione diagnostica del disturbo di comprensione del testo di primo e di secondo livello

  • Abilità cognitive e che si dimostrano precursori precoci dell’abilità matematica e della soluzione dei problemi

  • Abilità metacognitive per la soluzione dei problemi matematici

  • Difficoltà matematiche e disturbi di soluzione dei problemi

  • Strumenti per la valutazione diagnostica del disturbo nell’abilità di soluzione di problemi matematici

  • Esercitazioni pratiche con casi clinici

Modulo 7 – Disturbo dell’apprendimento non verbale

  • Lo sviluppo delle abilità visuo-spaziali e visuo-costruttive

  • Definizione e modelli di riferimento in psicologia cognitiva

  • Le abilità sociali in bambini con disturbo dell’apprendimento non verbale

  • Abilità visuospaziali e gli apprendimenti scolastici dei bambini con disturbo dell’apprendimento non verbale

  • Valutazione diagnostica e diagnosi differenziale

  • Esercitazioni pratiche con casi clinici

Modulo 8 – Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico (DSA)

  • Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico basato sull’evidenza

  • Il trattamento della dislessia evolutiva

  • Il trattamento della disortografia evolutiva

  • L’intervento sulla disgrafia e sull’espressione scritta

  • Il trattamento della discalculia evolutiva

  • Il trattamento del disturbo della comprensione del testo

  • Possibilità di intervento e training per sviluppare le abilità di soluzione dei problemi

  • Il trattamento del disturbo dell’apprendimento non verbale

  • La teleriabilitazione nei disturbi specifici di apprendimento

  • Esercitazioni pratiche con casi clinici

Modulo 9 – L’iter diagnostico dei DSA: dall’individuazione precoce alla certificazione diagnostica

  • Le Linee Guida nella Regione Lazio per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nella Delibera 32/2020

  • L’identificazione precoce dei segnali di rischio e l’osservazione degli apprendimenti

  • Il processo diagnostico: prassi operative per la diagnosi di DSA

  • L’equipe multidisciplinare per la diagnosi e la certificazione dei DSA: il ruolo del Neuropsichiatra Infantile, dello Psicologo, del Logopedista, del Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE), dello specialista della visione (Ortottista/Assistente di oftalmologia)

  • La relazione finale, la restituzione e gli attori implicati

  • Esercitazioni pratiche con casi clinici

Modulo 10 – I DSA e la scuola

  • La normativa scolastica in tema di disturbi specifici di apprendimento (DSA)

  • Rapporti fra scuola e servizi pubblici e privati di diagnosi e riabilitazione

  • Aspetti emotivo-motivazionali degli alunni implicati nei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

  • Strategie e strumenti compensativi, misure dispensative e metodi didattici

  • Il Piano Didattico Personalizzato (PDP)

  • Esercitazioni pratiche con casi clinici

bottom of page